Consigli verdi
Il gran freddo è ormai passato, ma...
● Pianta del mese: IBERIS SEMPERVIRENS
Pianta apprezzata per il contrasto tra il colore verde scuro delle foglie e il bianco fiore primaverile. Fioritura prolungata ideale per le bordure del giardino e i vostri terrazzi e balconi.
● CONSIGLI: Con S. Biagio il gran freddo è ormai passato, ma attenzione a scoprire troppo le piante messe al riparo, come agrumi, piante da appartamento, succulente. E’ però tempo di rimettere i guanti, affilare le forbici, pensare alle potature e alle concimature:
▪ Si potano gli arbusti che hanno fiorito a dicembre e gennaio.
▪ Regole generali: rispettando i tempi e le modalità di potatura, il taglio deve avere una leggera inclinazione ed essere eseguito poco al di sopra di una gemma (da 3 a 6 mm circa).
▪ E’ il momento di potare le piante da frutto prima dell’eccessivo rigonfiamento delle gemme. A grandi linee pesco ed albicocco producono i frutti sui rami dell’anno, mentre pero, melo, susino, e ciliegio producono sui rami di due anni.
▪ Si effettuano i trattamenti contro ragnetto rosso e cocciniglia su meli e peri. Pesco ed albicocco necessitano di trattamenti contro le malattie fungine.
▪ E’ il momento della potatura delle rose con modalità diverse a seconda che le rose siano arbustive, a fioritura unica, rifiorenti o rampicanti.
▪ Si potano anche le ortensie comuni: ricordare sempre che i rami dritti che presentano una grossa gemma, origineranno la fioritura più bella. Questi rami non vanno in alcun modo potati. I rami vecchi da tagliare si riconoscono perché sono ramificati ed inclinati, e portano i residui floreali dell’anno passato.
▪ Dopo la fioritura della Forsizia si effettua la potatura cosiddetta corta: i rami dello scorso anno si accorciano drasticamente dopo la fioritura del 2018.
Consigli verdi di novembre
● Pianta del mese: LYSIMACHIA CLETHROIDES
Nasce da un rizoma, forma un bel cespuglio tanto alto quanto largo, perde le foglie in inverno e le ributta gradevolmente vellutate in primavera di un bel colore verde brillante.
• In giardino si preparano le buche per le nuove piantagioni: potranno rimanere aperte fino a primavera per favorire ossigenazione e disgregazione del terreno.
• Si iniziano a potare le rose, alberi e arbusti a foglia caduca, tra cui il glicine.
Effettuare una potatura di sfoltimento sugli alberi da frutto adulti, per migliorare aspetto e produzione. Si tagliano i rami che crescono verso il centro pareggiando i restanti.
• Ritirare i peperoncini tenendoli lontano dai termosifoni. Quando saranno caduti è necessario potare tutta la pianta per rimuovere frutti secchi e rami avvizziti. Poco prima della primavera accorciare i rami per circa metà della loro lunghezza.
• E’ il momento di piantare rosai, arbusti, rampicanti a foglia caduca. E’ il momento di glicine e clematide.
• Per ottenere un effetto primaverile sul tappeto erboso, piantare bulbi di narcisi e tulipani a piccoli gruppi.
• Per le piante da appartamento fiorite ricordare di togliere i fiori secchi ed appassiti. Controllare che l’argilla espansa del sottovaso sia sempre umida.
E ad ottobre?
Pianta del mese:
In questa stagione hanno un magico foliage. Sono gli ACERI: palmatum, japonicum, rubrum. Ma davvero straordinario è l’acero nyssa sylvatica "wildfire".
Qualche consiglio verde:
• Estirpare i bulbi a fioritura estiva che sono ormai sfioriti. Dopo averli ripuiti dalla terra, metteteli in un sacchetto di carta in luogo fresco e asciutto.
• Si preparano le buche per i nuovi impianti di rose, alberi ed arbusti.
• Si riduce la frequenza di taglio dei tappeti erbosi.
• E’ il momento di raccogliere in giardino o nel bosco qualche rametto con foglie colorate (aceri, liriodendro, liquidambar) per decorare gli ambienti di casa.
• E’ tempo di cura delle siepi: pulire il terreno, migliorare il substrato concimando, controllare che non siano presenti malattie delle piante, pacciamare con materiale idoneo i piedi della siepe, legare le siepi in forma libera per evitare che si spacchino sotto il peso della neve.
• Una volta che le rose hanno perso tutte le foglie occorre effettuare una leggera potatura per eliminare rami secchi o morti, accorciando quelli più lunghi o irregolari.
• La potatura vera e propria deve essere effettuata preferibilmente a fine inverno.
• E’ il momento giusto per riprodurre le ortensie attraverso talea semi legnosa prese da piante sane e ben sviluppate.
• In generale è un momento buono per le talee di fusto e di foglia.
Rientro a settembre
Pianta del mese: ortensia rampicante (Hydrangea Petiolaris)
Per coprire il muro fino all’altezza di 250 cm. All'inizio, accompagnare la crescita verso l'alto con dei tutori. Deve essere posta a una distanza di 50 cm dal piede del muro così da dare terra all’impianto radicale.
Consigli:
- si spuntano e regolano gli arbusti sfioriti come le rose
- si preparano le talee di geranio. In generale è un buon momento per tutte le talee
- le erbacee perenni, terminata la loro fioritura, necessitano di essere estirpate e divise, per ottenere nuove piantine da trapiantare subito
- è il momento di mettere a dimora le siepi
- arieggiare il prato, cioè staccare il feltro. Il feltro è l’insieme di tutto il materiale organico che si deposita sul prato ed è costituito dai residui dell’erba tagliata e delle radici, dal ricambio fogliare delle singole piantine, dalle foglie cadute dagli alberi e da tutti i piccoli organismi che vivono in tappeto erboso. In commercio si trovano pratici rastrelli per rimuovere questi residui.
- In settembre inizia il periodo migliore per mettere a dimora le peonie. Le temperature diurne sono ancora calde e, prima che si abbassino stabilmente, le giovani piante hanno il tempo di attecchire e sviluppare l’apparato radicale che servirà loro per riprendere l’attività vegetativa all’arriva della bella stagione successiva.
Prima delle vacanze
▪ Pianta del mese (a cura dell'Accademia del Giardino): perovskia o lavanda russa:
molto decorativa, somiglia alla lavanda, ma non lo è. Le sue foglie, se stropicciate, emanano un intenso odore di salvia.
▪ Si regolano le siepi appena sopra il taglio precedente.
Si potano alberi e arbusti sfioriti troppo cresciuti.
Periodo giusto per fare talee di oleandro e camelie. Se avete in appartamento un ficus foglia grande, questo è il periodo per la margotta.
Si può moltiplicare il papiro per divisione del cespo.
▪ Ricordiamoci di asportare le “femminelle” dai pomodori.
Si eliminano tutti i succhioni di melo, pero, vite e olivo.
Per albicocco, pesco, nocciolo e, in generale, per tutte le piante da frutto si procede con la potatura verde.